venerdì 28 febbraio 2014

Preparazione


Oggi allego una pagina di studi sul personaggio di Teru Teru Bozu.
Pare che le pagine con i personaggi siano le più apprezzate, quindi ne approfitto.
Per un periodo ho raccolto da libri, riviste, giornali, fumetti ed altro tutte le immagini dove il soggetto aveva una mimica adatta al personaggio (vi ho già detto che in un personaggio con il volto coperto da una maschera antigas la mimica del corpo è tutto?).
Ho completato diverse pagine di un quadernino con questi studi, che mano mano posterò qui nel forum.
Ho diviso le gli studi in due categorie: figura intera e mezzobusto. Naturalmente il primo piano non aveva alcuna utilità.
Ma esistono anche pagine di paesaggi e dettagli di oggetti.

Domanda: Come hai realizzato una pagina così ricca di dettagli con una inquadratura così angolata? Che workflow e strumenti hai seguito/usato? Tutto a mano libera o sei partito da una griglia per le prospettive, righelli, foto etc.?
Risposta: Sono sempre stato affascinato dagli studi di vignetta con quel reticolo prospettico che talvolta si vede nelle pagine di alcuni professionisti. Però non mi è mai stato insegnato, percui non ho la più pallida idea di come si faccia. Per questa pagina non ho neppure usato una prospettiva reale, dato che una struttura avrebbe probabilmente irrigidito la scena, rendendo più dritti i palazzi e ridotto l'effetto di devastazione.
Quindi la risposta è: Ho fatto tutto ad occhio, senza usare strumenti particolari (ho volutamente evitato pure i righelli) 


"Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro." Richard Bach



Preparing



Today I attach a page of studies of the character of Teru Teru Bozu. 
It seems that the pages with the characters are the most popular, so I take this opportunity.
For a while I gathered from books, magazines, newspapers, comics and more all the images where the subject had a gesture that fit the character (I already said that in a character with the face covered by a gas mask mimics the body is all ?). 
I have completed several pages of a notebook with these studies, which step by step I'll post here in the forum. 
I've divided the studies into two categories: fullboby and halfbody. Of course, the face detail had no utility. 
But there are also pages of landscapes and details of objects. 

Question: How have you created a page so rich in detail with an angled shot as well? What Workflow and tools that you followed / used? All freehand or did you started for the prospects with a grid, rulers, photos etc..? 
Answer: I've always been fascinated by the studies of illustration with the perspective grid that is sometimes seen in the pages of some professionists. But I've never been taught, so I've no idea how to do it. This page have not even used a real prospect, given that a structure would probably stiffened the scene, making it straight palaces and reduced the effect of devastation.
So the answer is: I did it all by eye, without using special tools (I purposely avoided as well rulers)


"Most want to get something done, the less I call it work." Richard Bach

Nessun commento:

Posta un commento